Home » , » Sony spiega il motivo dell'installazione dei giochi su PS3

Sony spiega il motivo dell'installazione dei giochi su PS3


Ok Ok...spettate un'attimo...
Le parole Console e Installare non dovrebbero mica stare nello stesso periodo...no?!

Quest' affermazione era valida fino a qualche anno fa. All'epoca delle mie prime esperienze videoludiche (quando ancora ero un cucciolo di programmatore) e si parla quindi di C64, Vic20, ecc., ecc., una delle più grandi differenze che intercorrevano tra giocare con un PC o una console era che mentre un computer aveva dei tempi di caricamente e necessitava di un'installazione, con la console bastava "schiaffare" la cartuccia dentro e via!!! si partiva!

Ma adesso le cose sembrano aver preso una piega diversa(e per certi versi anche brutta).

Antefatto: Perchè le nuove console hanno l'hard disk?

Infatti le nuove console di ultima generazione X-Box 360 e PS3, adesso sono dotate di hard disk esattamente come un PC e questo cosa ha comportato?
In un primo momento sembrava che dovessero servire soltanto per i salvataggi(niente più memorycard!) e che servissero in minima parte a velocizzare i caricamenti durante i videogiochi mediante copia di alcune informazioni(così da non dovrle rileggere sempre dal supporto).
Niente male anche il fatto che davano la "possibilità" di poter gestire contenuti aggiuntivi per i vari titoli(e qui già cominciarono i primi casini ma è un'altra storia)...e poi siamo finiti con l'uso delle patch come nei titoli per PC. Questo vuol dire che ci saranno molti più titoli "buggati" ed è facile capire perchè: con la possibilità di "tappare i buchi" anche successivamente all'avvenuta del lancio del titolo, si ridurranno e i tempi di produzione e di test con conseguente guadagno/risparmio da parte delle case produttrici. Ormai un pò tutti ci siamo abituati a questa strategia di mercato nata con i giochi per PC ma non per questo bisogna rallegrarsi del fatto che questa "piaga" si sia diffusa anche tra le console.

Ok...fine dell'antefatto

L'Aggravante: l'Installazione

Passino le patch, passino i bug, passi la copia dei file per i tempi di caricamento ma adesso serve anche l'installazione?!?!
Sì, alcuni titoli per PS3 per funzionare, al primo avvio come se si trattasse di un gioco per PC, necessitano di una vera e propria installazione nella console. Certo questo è un lato negativo o quanto meno un bel passo indietro ma la Sony ci spiega perchè.

Il problema sta nelle differenti tecniche utilizzare per leggere DVD e Blu-Ray. In un qualsiasi disco i dati contenuti nelle parti più interne vengono lette più lentamente di quelli nelle parti più esterne, ma mentre un lettore DVD può adattare la sua velocità in base all’area in fase di lettura, il drive Blu-Ray di PlayStation 3 ha una sola velocità (1x) e quindi non può farlo.
Da questa mancanza/diefetto/pecca o che dir si voglia, nasce la necessità di copiare quei dati accessibili più lentamente su hard disk, per velocizzare notevolmente il processo di lettura durante il gioco vero e proprio.

Tutto questo a me no piace per niente, voi cosa ne pensate?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno tutto il tuo articolo, prima la soddisfazione di giocare con le consolle era data dalla certezza di potersi svaccare sul divano e giocare, senza impazzire con configurazioni e bug, ora hanno tolto anche questo. In aggiunta avrei preferito vedere vincere l'hd-dvd al posto del blu-ray, detesto che sony ogni volta cerchi di imporre i suoi formati, e per fortuna di solito perde (betamax, minidisc, dat, memory stick...)

Bhemot ha detto...

Grazie Giulietto, quello che dici è tutto vero. Il fatto che più mi colpisce di questa storia è che per assurdo,in definitiva, è un passo indietro e non una miglioria l'introduzione dell'hard disk!

L'unica cosa buona che poteva portare l'introduzione dell'hard disk era la possibilità di poter avere dei contenuti aggiuntivi nei viedogiochi per console, cosa che tipicamente è sempre stata appannaggio dei PC...con la differenza che adesso ci sono ma per console sono quasi tutti a pagamento!!! :|

Popular Posts

 
Copyright ©
Created By Sora Templates & Free Blogger Templates