Home » » Quake 3 Arena : Tecniche avanzate

Quake 3 Arena : Tecniche avanzate

Direttamente da Wikipedia, un'estratto dall'articolo su Quake 3 Arena che descrive alcune tecniche avanzate per saltare o muoversi.

Quake 3 è basato su uno schema fisico che non pretende di essere realistico, così gli sviluppatori hanno potuto inserire delle tecniche leggermente inverosimili ma in grado di rendere più avvincente la giocabilità (e probabilimente la mancanza di una modalità "storia" ha contribuito a questa libertà creativa).
Giocando online, infatti, si vedono "trick" (acrobazie) che vanno ben oltre lo stile di gioco dei bot:

  • Rocket Jump - Si esegue sparando un razzo sui propri piedi mentre si salta. Il risultato è un salto altissimo, che permette di raggiungere piattaforme alte senza passare dalle scale o di attaccare gli avversari dall'alto. Angolando diversamente il colpo, è possibile darsi una spinta più orizzontale, in modo da muoversi più velocemente o superare burroni. È anche possibile darsi ulteriori spinte rocketjumpando sulle pareti laterali (per raggiungere piattaforme o sfuggire agli avversari con movimenti imprevisti). Eseguendo un rocketjump su di un jumppad si ottiene una spinta poderosa, ma questa variante è poco utilizzata poiché non molto utile. I rocketjump vanno eseguiti con parsimonia nella maggior parte delle modalità di gioco, poiché i missili che esplodono a pochi centimetri causano seri danni anche a chi li utilizza (sconsigliatissimo tentare rocket jump con poca energia o quando si possiede il "Quad Damage"), mentre sono al centro di modalità quali Clan Arena del Mod OSP, dove si ha un gran numero di missili a disposizione e non ci si può ferire da soli.
  • Grenade Jump - Simile al rocket jump, ma più difficile e poco usato. Si esegue lanciando una granata vicino a sé stessi, camminandoci sopra e saltando nel momento in cui la mina esplode. Come nel rocket jump, si esegue così un salto ben più alto del normale, ma si deve pagare un prezzo in termini di danni a sé stessi.
  • Grenade Rocket Jump - Si esegue come un grenade jump, ma al momento dell'esplosione della mina si deve eseguire un rocket jump. Il risultato è un salto potentissimo, ma ovviamente si subiscono molti danni. Questa tecnica è soprattutto una dimostrazione di abilità.
  • Strafe Jump - Si esegue saltando e premendo lateralmente mentre si corre, ottenendo così un aumento della velocità e salti più lunghi. Con adeguati "colpetti" del mouse al momento del salto, è possibile ottimizzare l'operazione ed ottenere salti ancora più lunghi. Eseguendo svariati strafe-jump in successione si possono raggiungere velocità molto elevate. Questa si rivela essere una tecnica fondamentale nell'ambito del gioco online.
  • Plasma Climb - Si esegue utilizzando il cannone al plasma, ponendosi di fronte ad una parete, saltando e sparando ripetutamente con un'inclinazione di circa 45-60 gradi verso il basso. Si riesce in questo modo a scalare la parete per qualche metro. Di per sé la tecnica è più una dimostrazione di abilità che non di grande utilità in combattimento, ma in determinate situazioni può comunque permettere di salire ad esempio sopra ad alcune pedane non raggiungibili con i normali salti (è infatti possibile anche spostarsi un po' lateralmente lungo la parete). Utilizzare questa tecnica arreca dei danni a chi la utilizza.
  • Grenade Plasma Climb - È un plasmaclimb agganciato ad un grenade jump. Si esegue lanciando una granata vicino ad un muro, cambiando arma per passare al plasma, posizionandosi sopra alla mina, e prendendo il tempo per saltare e cominciare il plasmaclimb nel momento in cui la granata esplode. Questa operazione arreca discreti danni a sé stessi, ma se si prendono bene i tempi permette di raggiungere altezze decisamente notevoli.
  • BFG Jump - Come il rocketjump, ma utilizzando il BFG. A causa della potenza dell'arma è ancor più necessario prestare attenzione a non suicidarsi nell'eseguirlo.
  • BFG Climb - Simile al plasmaclimb, ma utilizzando il BFG. A causa della diversa natura dell'arma, è possibile raggiungere altezze molto più elevate in pochi colpi. In pratica è una serie di BFG Jump rimanendo aderenti ad una parete. Ma serve estrema attenzione, poiché è necessario trovare il tempo giusto per ogni singolo colpo (tenere premuto il pulsante di fuoco è semplicemente un suicidio) ed ogni esplosione arreca molti danni all'utilizzatore. Anche questa tecnica è più che altro una dimostrazione di abilità: nei rari momenti in cui si ha a disposizione il BFG è sicuramente preferibile rivolgerlo contro gli avversari.

In rete si trovano tutorial, filmati e demo che mostrano l'esecuzione di queste acrobazie.
Esistono anche Mod come DeFRaG e FlagRaiders, incentrati sull'esecuzione dei trick per superare ostacoli e trappole.


Dai ..."Barattolo di merda" quando hai il BFG...prova a sparartelo sui piedi...dai prova...vedrai come ti divertirai...

2 commenti:

Xion Aritel ha detto...

Fico!
Ma col cazzo che ci provo... vediamo un po'... ok, ci provo col cazzo di Pedro, che tanto a lui non ni serve...
Vieni qui titrombolafia, vai, che abbiamo trovato un utilizzo per la tua appendice morta...

Anonimo ha detto...

Cmq il Rocket Jump diventa necessario per accedere a certe aree delle 8 erene nuove che ho scaricato (e che trall'altro sono anche parecchio fighe).

Popular Posts

 
Copyright ©
Created By Sora Templates & Free Blogger Templates